Pinchas Zukerman​

e il Zukerman Trio

14 marzo 2023, dalle 20  – Palazzo Colonna, Piazza Santi Apostoli 66

15 marzo 2023  –  Accademia Internazionale di Imola (masterclass), Imola (biglietti disponibili prossimamente)

Un nuovo appuntamento nella cornice sontuosa di Palazzo Colonna con la leggenda del violino Pinchas Zukerman insieme al suo Zukerman Trio. Il celebre “Trio degli Spettri” di Beethoven e le musiche di Schumann e Saint-Saëns saranno accompagnate dal miglior food&wine.

Sede

Palazzo Colonna

Situato proprio nel cuore della Capitale, Palazzo Colonna è la residenza dell’omonima famiglia da oltre otto secoli. Il Palazzo, tra i più grandi e antichi palazzi privati di Roma, ospita al suo interno la Galleria Colonna, autentico gioiello del barocco romano che ospita capolavori artistici dei maggiori pittori tra il XV e il XVI secolo, tra cui Annibale Carracci, Guido Reni, Tintoretto, Guercino e Veronese. Con i suoi 76 metri d’arte sontuosa, la Sala Grande è lo spazio più importante e maestoso della Galleria nonché uno dei luoghi più ricchi di arte e storia nel centro di Roma.

Artisti

Pinchas Zukerman

Con una carriera che abbraccia cinque decenni, Pinchas Zukerman è uno dei musicisti più richiesti e versatili del momento: violinista e violista solista, direttore d’orchestra e musicista da camera. È rinomato come virtuoso, ammirato per il lirismo espressivo del suo modo di suonare, la singolare bellezza del timbro e l’impeccabile musicalità, che si possono ascoltare nella sua discografia di oltre 100 album per i quali ha ottenuto due Grammy awards e 21 nomination. È stato insignito della Medaglia delle Arti, del Premio Isaac Stern per l’Eccellenza Artistica ed è stato nominato primo mentore strumentista della Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative.

Amanda Forsyth

Amanda Forsyth, vincitrice del Juno Award canadese, è considerata una delle violoncelliste più dinamiche del Nord America. Dal 1999 al 2015 è stata violoncellista principale della National Arts Centre Orchestra, dove è apparsa regolarmente come solista e in formazioni da camera. È riconosciuta come un’eminente concertista, solista e musicista da camera, con le principali orchestre in Canada, Stati Uniti, Europa, Asia e Australia. Come artista discografica è presente nelle etichette Fanfare, Marquis, Pro Arte e CBC.

Shai Wosner

Il pianista Shai Wosner ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua eccezionale abilità artistica. Le sue esecuzioni di un’ampia gamma di repertori – da Beethoven e Schubert a Ligeti e alla musica di oggi – riflettono un grado di virtuosismo e di curiosità intellettuale che lo ha reso un favorito tra il pubblico e la critica, che nota la sua “acuta mente musicale e la sua profonda anima musicale” (NPR’s All Things Considered). Wosner ha ricevuto il premio Martin E. Segal del Lincoln Center, un Avery Fisher Career Grant e un Borletti-Buitoni Trust Award. 

Wine Partner

Marchesi Antinori

Una storia che si tramanda da 26 generazioni. La famiglia Antinori è impegnata nell’arte della vinificazione da oltre sei secoli quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua storia, lunga ventisei generazioni, la famiglia Antinori ha gestito direttamente l’azienda, prendendo decisioni innovative e talvolta coraggiose, nel massimo rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.

© 2022, Domus Artium

General Enquiries: [email protected]

Official Press Contact: [email protected]

Pinchas Zukerman