Memories of Tomorrow

Nina Kotova, violoncello

Ensemble Mare Nostrum

Andrea De Carlo, direzione

15 febbraio 2024 • 19.30 • Palazzo Ruspoli, via della Fontanella di Borghese 56, Roma

La magia del Barocco nel cuore di Roma con le musiche di A. Stradella (Sinfonia avanti l’Oratorio, dalla Susanna) e A. Vivaldi (Sonata per violoncello e b.c. in Mi Min, Concerto per violoncello e archi in Si min, Concerto per violoncello e archi in Do min). Con i nuovi vini Domus Artium Reserve e cena a buffet nelle sale del maestoso Palazzo Ruspoli.

Sede

Palazzo Ruspoli

Nel cuore del centro storico di Roma, a meno di un minuto a piedi da Piazza di Spagna e tra i marchi di lusso di Via Condotti e Via del Corso, sorge la Residenza Ruspoli Bonaparte. Questo storico Palazzo del XVI secolo, dove il giovane Imperatore Bonaparte ha risieduto insieme alla madre Ortensia di Beauharnais, Regina d’Olanda, è composto da quattro suite esclusive, posizionate in fondo ad uno splendido scalone, ornato da statue raffiguranti importanti personaggi storici.

Violoncello

Nina Kotova

Riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori strumentiste della sua generazione, Nina Kotova si è esibita come solista con orchestre sinfoniche in tutto il mondo e ha fatto tournée nel Regno Unito, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Ha studiato al Conservatorio di Mosca e si è diplomata alla Musikhochschule di Colonia. Ha dato la sua prima esibizione come solista con orchestra a 11 anni in Unione Sovietica e si è esibita sulla Piazza Rossa a Mosca, per la famiglia imperiale del Giappone e a Buckingham Palace a Londra per il re Carlo III. È professore stabile di violoncello presso l’Accademia Internazionale di Imola in Italia. 

Ensemble

Ensemble Mare Nostrum

L’ensemble Mare Nostrum, un ensemble romano fondato e diretto da Andrea De Carlo è uno degli ensemble barocchi più originali e sorprendenti nel panorama della musica antica, un vero e proprio punto di riferimento per l’interpretazione della musica barocca romana e in particolare delle opere del grande compositore Alessandro Stradella. Fondato nel 2005, l’Ensemble Mare Nostrum inizia come “consort di viole da gamba”, ma l’ensemble si apre immediatamente a un repertorio più ampio per esplorare il rapporto tra linguaggio, affetti e natura dei suoni.

Direzione

Andrea De Carlo

Considerato oggi il principale esperto della musica di Alessandro Stradella, Andrea De Carlo è nato a Roma dove ha iniziato la sua carriera musicale come contrabbassista jazz. Parallelamente agli studi di contrabbasso, si è laureato in fisica all’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo gli studi universitari, ha suonato come primo contrabbasso con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Regionale del Lazio. Nel 2005 De Carlo fonda l’Ensemble Mare Nostrum, che inizia come un consort di viole ma si rivolge presto ad un repertorio più ampio e diversificato. Oggi le esecuzioni consistono principalmente in musica del Barocco romano, in particolare la musica di Alessandro Stradella (1639-1682).

Food & Wine

Domus Artium Reserve

Un circolo dedicato ai migliori vini e alla viticoltura, alle eccellenze culinarie e alle arti, che conta tra i suoi curatori un team stellare di enologi e chef come Riccardo Cotarella, Thomas Keller, Michel Rolland, Yannick Alléno e Antonio Galloni.

Famiglia Cotarella

L’Azienda Famiglia Cotarella è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella: due enologi, profondamente radicati in questa terra a cavallo tra Lazio e Umbria, che nel corso degli anni hanno ricoperto importanti cariche nel settore del vino, ottenendo significativi riconoscimenti. Tra le più recenti acquisizioni vi è Le Macioche, una storica tenuta che produce Brunello di Montalcino in Toscana. Questa sera sarà possibile degustare i seguenti vini Famiglia Cotarella: Rosso “Montiano”, Brunello di Montalcino riserva “Le Macioche”, Sagrantino di Montefalco RC2, Syrah “Ogra”.

© 2022, Domus Artium

General Enquiries: [email protected]

Official Press Contact: [email protected]

Pinchas Zukerman