27 gennaio 2023, dalle 19 – Palazzo della Cancelleria, Roma
(19: accoglienza e calice di benvenuto – 19.30: concerto – a seguire: cena)
28 gennaio 2023 – Accademia Internazionale di Imola, Imola
Nel cuore di Roma, la maestosità rinascimentale del Palazzo della Cancelleria farà da sfondo all’inaugurazione della nuova stagione.
Tra le musiche di Chopin, Rachmaninov, Britten e Piazzolla, il violoncello di Nina Kotova dialogherà con il pianoforte di Josu de Solaun, per un evento all’insegna dell’eccellenza. La serata sarà arricchita da una cena preparata dal ristorante “Enzo al 29” che inaugurerà la prima edizione esclusivamente romana di Domus Artium con piatti della tradizione trasteverina, accompagnati dai vini pregiati della cantina “La Corte dei Papi”.
Costruito a partire dal 1485 circa per volere del Cardinale Raffaele Riario, il Palazzo della Cancelleria non è solo uno degli edifici più belli della Capitale, ma anche il primo palazzo interamente rinascimentale della città. La sua maestosità svetta su Corso Vittorio Emanuele II e sull’omonima piazza a due passi da Campo de’ Fiori. Oltre al cortile del Bramante, il Palazzo ospita il Salone dei Cento Giorni affrescato da Vasari e l’Aula Magna, o Sala Riaria, con affreschi del ‘700 e il celebre orologio dipinto del Baciccia.
Riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori strumentiste della sua generazione, Nina Kotova si è esibita come solista con orchestre sinfoniche in tutto il mondo e ha fatto tournée nel Regno Unito, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Ha studiato al Conservatorio di Mosca e si è diplomata alla Musikhochschule di Colonia. Ha dato la sua prima esibizione come solista con orchestra a 11 anni in Unione Sovietica e si è esibita sulla Piazza Rossa a Mosca, per la famiglia imperiale del Giappone e a Buckingham Palace a Londra per il re Carlo III. È professore stabile di violoncello presso l’Accademia Internazionale di Imola in Italia.
Vincitore del Primo Premio al XIII Concorso Pianistico Internazionale George Enescu, del Primo Premio al I Concorso Pianistico dell’Unione Europea e del Primo Premio al XV Concorso Pianistico Internazionale José Iturbi, Josu de Solaun è pianista, improvvisatore, concertista, poeta e compositore. Si è esibito come solista con l’Orchestra del Teatro Mariinskij, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra Filarmonica George Enescu, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Colombia e molte altre orchestre in tutto il mondo.
Il nome di Roberto Di Felice è indissolubilmente legato a quello di “Da Enzo al 29”, una dei più conosciuti ristoranti tipici della Capitale. Fin dal 1935, il ristorante incarna il gusto e la genuinità della cucina romana. Rilevata dalla famiglia Di Felice negli anni Ottanta, la storica trattoria di via dei Vascellari a Trastevere ha saputo coniugare negli ultimi anni il suo inconfondibile carattere pop con la capacità di rendere sempre innovativa la tradizione.
Il Relais “La Corte Dei Papi Spa & Ristorante” è un lussuoso Resort a 5 Stelle, immerso nella campagna cortonese e circondato dalle splendide colline toscane. Il suo proprietario, David Papi, ha desiderato continuare le tradizioni di famiglia, valorizzando le proprie vigne della storica azienda agricola. Nascono così i vini “La Corte dei Papi” le cui etichette sono dedicate al mondo dei cavalli, grande passione che la famiglia Papi coltiva da 8 generazioni.