Barrett Wissman
Direttore esecutivo
Barrett Wissman è un appassionato imprenditore, filantropo e pianista concertista. Presidente di IMG Artists, società leader a livello mondiale nel settore delle arti dello spettacolo e della cultura, è anche uno dei principali responsabili di Two Pillar Management, compagnia che gestisce personalità digitali, celebrità e i loro marchi. Recentemente ha fondato Metaverse Arts, specializzata in arte digitale, NFT e criptovalute.
L’impegno di Barrett Wissman per la musica è iniziato in tenera età con lo studio del pianoforte. Dall’età di 11 anni ha iniziato l’attività di concertista, debuttando con orchestre importanti e vincendo successivamente diversi concorsi nazionali e internazionali.
Si è laureato con lode in Economia e Scienze Politiche all’Università di Yale, per poi specializzarsi in musica alla Southern Methodist University e all’Accademia Chigiana in Italia.
Wissman ha mantenuto il suo impegno attivo nella musica, facendo parte dei consigli di amministrazione di diverse istituzioni artistiche. È il presidente della Del Sole Foundation for the Arts and Humanities, che supporta organizzazioni di arti dello spettacolo, talenti ed eventi in tutto il mondo.
Oltre a fondare Domus Artium a Roma, Wissman ha fondato il Festival del Sole a Cortona, in Italia, il Festival Napa Valley in California e i festival di Singapore, Palm Springs e Spagna, dedicati alla promozione delle arti visive, culinarie e dello spettacolo.
Nel corso della sua attività nel settore delle arti, Barrett Wissman ha collaborato in qualità di produttore e collaboratore con grandi artisti e luminari come Robert Redford, Jeremy Irons, Placido Domingo, Sophia Loren, Anthony Hopkins, Sting, Renee Fleming, John Malkovich, Robert De Niro, Joshua Bell e molti altri.
Wissman ha ottenuto il riconoscimento di Cittadino Onorario dal Comune di Cortona e, per i successi lì riportati, è stato premiato dall’Italian American Association come uno degli americani più influenti nel mondo degli affari in Italia ricevendo il premio dal Sindaco di Firenze, poi Primo Ministro, Matteo Renzi.
Più recentemente, Mr. Wissman ha co-fondato insieme a Nina Kotova la W Preserve in Montana per creare un riparo per artisti, scrittori e pensatori. Sullo sfondo spettacolare delle montagne Beartooth e di milioni di acri di foresta nazionale nel Montana centro-meridionale, W Preserve è un rifugio dove gli artisti possono incontrarsi, collaborare, scambiare idee ed esibirsi in mezzo a una bellezza naturale incontaminata.